Sono Arturo Panaccione, medico chirurgo di Salerno: città della ‘Scuola Medica Salernitana’, vicina a Pioppi dove è nata la ‘Dieta Mediterranea’. Sono molti anni che mi occupo di nutrizione: ho pubblicato ‘La Dieta del Cuore’ Ecomind edizioni, e circa 200 articoli per il quotidiano ‘La città di Salerno’. Ho partecipato da relatore a numerosi incontri nelle scuole e associazioni culturali sul tema della prevenzione delle malattie degenerative, obesità e stile di vita. Ho creato incontri teorico pratici di cucina e nutrizione per categorie a rischio.
“Prendersi cura di sé” è il filo conduttore di un percorso fra alimentazione, sessualità, sviluppo della mente, forma fisica, prevenzione, alimentazione, cucina e masticoterapia.
Sono davvero felice di questo corso che ho condotto con impegno per raggiungere puntualità a leggerezza insieme.
La visione della mindfulness accompagnerà molti aspetti della vita giornaliera fornendo aiuti preziosi per alleare mente e corpo.
La ‘Seconda giovinezza’ è un periodo straordinariamente lungo, in cui possiamo realizzare progetti, coltivare amori, praticare hobby, conoscere il mondo.
Sarà il piacere nelle molteplici sfaccettature uno degli alleati per raggiungere i nostri obiettivi.
Quella dai ’40 in su, è una fascia di età che pone qualche limite, ma anche molte opportunità se ben gestita; sta a noi sfruttare al meglio gli aspetti positivi controllandone le criticità.
Le debolezze possono essere affrontate se impariamo a riconoscerle e a comprenderle.
Percorreremo i temi del cibo, del modo di ritrovare il giusto peso senza mortificare il gusto, ma anche delle gioie della sessualità superando i piccoli problemi, e ancora gli esercizi giusti per un fisico efficiente e tonico, nonché le precauzioni che conducono alla prevenzione delle malattie degenerative e cardiovascolari.
Ogni tema è trattato approfonditamente corredato da risposte e soluzioni pratiche.
Non mancheranno riflessioni sull’ambiente, la gestione del peso e del piacere della tavola.
Troverete infine degli spaccati di vita giornaliera in cui partirò dalla ricetta di una pietanza e finirò con voi su una tavola ben apparecchiata a gustare con la mindfulness l’intero pasto.
Il tutto è corredato da schede integrative e questionari di aiuto per fissare i principali argomenti.