Arturo Panaccione
Medico Chirurgo
Arturo Panaccione medico chirurgo studioso di nutrizione e Dieta Mediterranea. Ha svolto numerosi corsi sull’alimentazione, sulla prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari. E’ stato consulente della rubrica sull’alimentazione per il giornale ‘La Città di Salerno’ con oltre 300 articoli. Ha scritto il libro ‘La Dieta del Cuore’ sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari edito da Ecomind.
Alcune delle attività professionali svolte negli ultimi anni:
Relatore a Bolzano scuola AITAS per dirigenti di comunità (gleichgestellte schule) 2005 “Miti e Tabu’ dell’ Alimentazione”
Relatore congresso Andi 2005 “ Alimentazione Consapevole”
Relatore Manifestazione “Cibo e Dintorni” 2005
Relatore scuola IX circolo Salerno, incontro con i docenti: 2005 “Alimentazione Consapevole” 2006 “Mangiar Sano”
Liceo Scientifico “Giovanni Da Procida” relazione 2006 “Miti e Tabu dell’alimentazione”
Convegno “ Il vero cilento fra gli ulivi del Monte Stella” relazione 2006 “Gusto e virtù dell’olio d’oliva nella Dieta Mediterranea”
Casino Sociale di Salerno 2006, relazione “Miti e Tabu’ dell’alimentazione”
Relatore per il ‘Registro provinciale tumori’ della provincia di Salerno: Incontri con i docenti delle scuole statati di Cava dei Tirreni , Scafati, Angri, con la relazione “L’alimentazione nella prevenzione delle malattie degenerative”
Relatore presso il Palazzo di Città di Cava dei Tirreni sul tema della prevenzione dell’obesità e delle malattie degenerative, con la partecipazione della dott.ssa Anna Villarini dell’Istituto Tumori di Milano.
Relatore congresso nazionale ANDI con il tema ‘Masticoterapia’
Relatore per il comune di Paderno d’Adda con la relazione ‘La Dieta Mediterranea oggi’
Collaboratore con ‘La Centrale del latte di Salerno’ per le 12 puntate del progetto ‘Cene Mediterranee’ nel ruolo di autore e divulgatore della sezione scientifica. Patrocinato dal Comune di Salerno. Videoriprese di ‘LIRA TV’.
Relatore per l’iniziativa ‘Oral Cancer Day’ sui rapporti fra stile di vita e prevenzione. 2012-2015
Relatore per un progetto sperimentale sul tema dell’obesità infantile presso gli istituti scolastici di Salerno con la dott.ssa Rita Cerminara, ricercatrice e pediatra dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. 2014.